DIOCESI DI ASCOLI PICENO
Servizio diocesano di Pastorale Giovanile
L'Impronta
Chi siamo???? Un tempo veniva detta “Chiesa dei Sacconi”, ora è il centro giovanile L’Impronta. Il 16 dicembre 2001 il vescovo Silvano Montevecchi inaugurò questa struttura, la sede della pastorale giovanile diocesana, che potesse nel tempo diventare il punto di riferimento dei giovani ascolani, e di chi per loro si dedica. Quando entri all’Impronta trovi il grande salone che un tempo era la chiesa, a volte con dei 6-7 tavolini, magari con i professori e i ragazzi a studiare, a volte con le sedie come se fosse un auditorium. Se alzi lo sguardo vedi un grande schermo, sono 4 metri per 3 di larghezza. C’è anche un proiettore, ma non si vede, è in alto, e un impianto di amplificazione di alta qualità: l’ideale per un cineforum, una conferenza, un incontro, o magari per fare una memorabile partita alla playstation con gli amici. Se attraversi il salone trovi un’altra sala, con un pc a disposizione dei ragazzi, dentro un mobile c’è nascosta una piccola cucina, la macchina del caffè, il forno, almeno se ci viene voglia di stare insieme anche a cena non ci facciamo problemi! Al piano di sopra trovi un divano, la tv, diversi giochi da tavola, la playstation, la wii… ma anche diversi libri sia di narrativa, sia testi scolastici che in questi anni ci sono stati regalati. In fondo c’è un ufficio, dove puoi chiedere informazioni o magari anche una semplice chiacchierata.

Cosa si fa all’Impronta? L’attività più importante che abbiamo svolto in questi 10 anni è stato il TUTORATO SCOLASTICO. Decine di insegnanti in pensione hanno svolto gratuitamente questo servizio di doposcuola per i ragazzi delle scuole superiori. Attenzione però, tutorato non è una semplice ripetizione. Al tutorato si sta in gruppo, il professore ti segue, ti aiuta, ti motiva, ma la parte più importante la fai sempre tu con la tua buona volontà e la tua costanza. Da alcuni anni ci sono in modo costante dei percorsi di approfondimento su alcuni temi culturali riguardanti sempre i programmi delle scuole superiori ma spesso non trattati per motivi di tempo, organizzati e trattati da un gruppo di giovani insegnanti che ha il progetto di rendere piacevoli alcuni temi che apparentemente sono “ostici”: il venerdì pomeriggio, dalle 17 in poi.

Ogni anno organizziamo corsi vari, dalla fotografia, al disegno, laboratori di fumetto e creatività. Dal 2011 due o tre volte a settimana abbiamo un progetto molto interessante chiamato "Un’altra Impronta": percorsi di intrattenimento per giovani diversamente abili. Il nostro obiettivo è aprire le porte a chi ha da insegnarci di più in modo speciale, e fare in modo che possano anche loro fare amicizia e divertirsi. Il gruppo è seguito da una educatrice e dagli accompagnatori dei ragazzi, e se volete potete essere generosi e donare un’ora del vostro tempo per stare insieme a loro! Ovviamente ciò che facciamo è poco per le esigenze dei giovani e della città, per cui l’invito è a dare una mano, a dare le vostre idee, proponendo e aiutandoci a migliorare!

Matematica

mar ore 15.00
mer ore 15.00
ven ore 15.00
Inglese

mercoledì
ore 15.00
Per tutte le altre
materie,
potete contattarci
allo


0736.251000
Latino

mart e merc
ore 15.00
Economia
aziendale


A chiamata

Francese

mercoledì
ore 15.00
Biologia

Lunedì
ore 15.00
Chimica

martedì
ore 15.00
Italiano

Ogni
pomeriggio
ore 15.00
Diritto

lunedì
ore 15.00
Bacheca Orari Tutorato
Centro L'Impronta
Piazza Bonfine, 63100
Ascoli Piceno (AP)
Info: 0736.251000
E-mail: info@ascoligiovane.it
FaceBook: centrolimpronta