DIOCESI DI ASCOLI PICENO
Servizio diocesano di Pastorale Giovanile
Pastorale Giovanile
La Pastorale Giovanile è l'attenzione e la cura appassionata della comunità cristiana tutta per le nuove generazioni, perché possano incontrare ed accogliere il vangelo che è Gesù salvatore ed esserne testimoni nel mondo".

La pastorale giovanile è una declinazione dell'unica pastorale della Chiesa innestata nel progetto globale della comunità cristiana.


Promuovere una pastorale giovanile significa: 
· operare per una Chiesa capace di accogliere nella quotidianità tutti i giovani;
· costruire comunità cristiane realmente abitabili dai giovani valorizzandoli come persone, amandoli per quello che sono e offrendo loro un percorso formativo-vocazionale che abbia come fine il raggiungimento della maturità umana e la crescita verso una fede adulta.
Obiettivo della pastorale giovanile è che ogni giovane possa realmente incontrarsi con Gesù, fare esperienza di Lui nella Chiesa, ritrovare in Lui e nel Suo Vangelo il significato profondo della vita e metterla al servizio nel Regno con la consapevolezza, però, che l'adesione al progetto di Cristo è sempre una scelta che ognuno deve giocarsi nella libertà, scegliendone modi e tempi.
I soggetti della pastorale giovanile sono:
· la famiglia, Chiesa domestica e prima scuola di vita cristiana;
· tutti coloro che hanno responsabilità di guida della comunità e compiti formativi: sacerdoti, religiosi, educatori e animatori, adulti con ruoli legati al mondo giovanile;
· le associazioni e i movimenti che mettono i loro carismi a servizio della pastorale della Chiesa;
· le strutture di servizio e di collegamento che la Chiesa dedica al mondo giovanile;
· i giovani, chiamati ad essere protagonisti nel proprio cammino di fede e corresponsabili verso i loro coetanei.

Occorre anche coinvolgere tutte le molteplici istituzioni e tutti gli adulti con ruoli orientati alle giovani generazioni.
La pastorale giovanile è rivolta a tutti i giovani, dai preadolescenti fino a coloro che si affacciano all'età adulta e per questo è importante saper cogliere e rispettare il punto di partenza di ogni singola persona, la situazione concreta nella quale vive, la sua disponibilità ad accogliere la Parola e, di conseguenza, offrire itinerari educativi differenziati.
La pastorale giovanile, pertanto, è una pastorale del quotidiano, che mira a trasformare in senso cristiano la vita semplice di ogni giorno trasformandola in un tirocinio di esperienze di comunione o in una premessa di vita nuova.
A tal scopo, risulta evidente quanto sia importante che la proposta formativa non sia occasionale ed improvvisata, ma che si inserisca in maniera precisa all'interno di una consapevolezza pastorale che abbracci l'insieme della realtà ecclesiale.
La pastorale giovanile deve essere una proposta globale capace di interrogare la vita del giovane offrendogli un cammino quotidiano di fede e di crescita umana poiché una proposta educativa rivolta ai giovani non può farsi carico solo di taluni aspetti o ambiti della loro vita, ma deve interpellare e rendere armonica ogni vicenda dell'esistenza.
Il segno tangibile della cura della Chiesa particolare per i giovani è l'Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile che rappresenta un luogo importante di studio, elaborazione, sostegno confronto e coordinamento per chi vive e opera con e per i giovani.
Suo compito è quello di favorire l'elaborazione di alcune linee di fondo, come specificazioni del progetto pastorale che la diocesi si è data, in fedeltà alle indicazioni del magistero riguardo ai giovani e di valorizzare le vocazioni ed i carismi.

A livello diocesano la PG viene coordinata attraverso la commissione diocesana, presieduta dal direttore dell'Ufficio Diocesano per i Giovani.
La commissione è costituita dai responsabili vicariali della PG (i preti incaricati dal vescovo e/o i laici corresponsabili), dai rappresentanti delle associazioni, dei movimenti, degli ordini religiosi e di altre realtà ecclesiali che sono a contatto con il mondo giovanile.
Centro L'Impronta
Piazza Bonfine, 63100
Ascoli Piceno (AP)
Info: 0736.251000
E-mail: info@ascoligiovane.it
FaceBook: centrolimpronta